Search results for "epatite C"
showing 7 items of 7 documents
Clinical outcome of HBeAg-negative chronic hepatitis B in relation to virological response to lamivudine.
2004
The effect of lamivudine treatment on the outcome of patients with hepatitis B e antigen (HBeAg)-negative chronic hepatitis is unclear. In a retrospective multicenter study, we have analyzed the virological events observed during lamivudine therapy in patients with HBeAg-negative chronic hepatitis and evaluated the correlation between virological response and clinical outcomes. Among 656 patients (mean age 49.1 years) included in the database, 54% had chronic hepatitis, 30% had Child-Turcotte-Pugh (CTP) A cirrhosis, and 16% had CTP B/C cirrhosis. On therapy (median 22 months, range 1–66), a virological response was obtained in 616 patients (93.9%). The rate of maintained virological respons…
LIPIDOMICA DELL’EPATITE CRONICA DA HCV E DELLA NAFLD. ASSOCIAZIONE TRA ACIDI GRASSI E SFINGOLIPIDI EPATICI CON IL DANNO D’ORGANO
2012
Impiego del sofosbuvir nel trattamento del virus da epatite C, in pazienti ospedalizzati presso l’Istituto Mediterraneo per i trapianti e terapie ad …
2015
Introduzione: L’epatiteC è stata generalmente trattata con PEGinterferone associato alla Ribavirina per un periodo di 24-48 settimane in funzione del genotipo. L’Azienda Gilead ha sviluppato un antivirale per il trattamento dell’infezione cronica da HCV: il Sofosbuvir GS-7977. L’ISMETT di Palermo ha avviato nel 2014 l’utilizzo per i propri pazienti. Il farmaco verrà fornito gratuitamente dalla stessa azienda farmaceutica grazie al DM 8/5/2003. Materiali e Metodi: Sono state valutate le cartelle cliniche informatizzate e condotta una ricognizione bibliografica su Pubmed e bancadati AIFA. Risultati: I candidati al trattamento con Sofosbuvir sono pazienti con cirrosi epatica HCV+ in lista d’at…
[Access to hepatitis C treatment: a lesson for the future.]
2018
L’immissione in commercio dei farmaci antivirali ad azione diretta (DAA) di nuova generazione per la terapia dell’infezione cronica da virus dell’epatite C ha rivoluzionato lo scenario precedente e ha messo a dura prova le istituzioni, a causa del prezzo elevato delle terapie. Un’analisi di quanto accaduto negli ultimi tre anni, specialmente in Italia, ci aiuta a comprendere come è stata gestita la contrattazione dei prezzi e soprattutto con quali criteri si è scelto, in una prima fase, di consentire un accesso ristretto in base al bisogno di cura dei pazienti. Ciò consente di mettere a fuoco alcuni temi importanti e di individuare le sfide che ci attendono nel prossimo futuro. The new gene…
Relazione tra linfoadenopatia del legamento epatoduodenale e risposta alla terapia anti-virale in pazienti con epatite cronica HCV-correlata
2002
La malattia epatica da epatite C: una condizione guaribile?
2005
Incidenza della mutazione rs12979860 del gene di IL28 in un gruppo di soggetti HCV positivi dell’U.O.C. di Malattie infettive del P.O. Civico di Pale…
L'infezione cronica da HCV colpisce 170 milioni di persone in tutto il mondo;su 100 persone infettate dal virus HCV il 15% non sviluppa alcuna patologia cronica ed elimina il virus, il restante 85% sviluppa forme croniche della malattia con evoluzione in cirrosi epatica e in carcinoma epato-cellulare.Il trattamento dell'epatite C cronica, che offre i maggiori vantaggi, è rappresentato da un ciclo di 24-48 settimane di PEG-Interferone-alfa-2a e Ribavirina. Il suo esito è influenzato da una serie di fattori tra cui il genotipo virale ed alcuni polimorfismi genetici dell’ospite I pazienti infetti da HCV di genotipo 2 o 3 hanno probabilità 2-3 volte maggiore di rispondere alla terapia rispetto …